Il Castello di Strassoldo di Sopra e il vicino Castello di Sotto, si trovano nella Bassa Friulana, in provincia di Udine, e sono il cuore dell’incantevole borgo di origine medievale a cui danno il nome. Delimitato da rogge e corsi d’acqua, torri, mura, il borgo ha un fascino davvero unico e i due castelli (da sempre di proprietà della famiglia di Strassoldo – Graffemberg, che tutt’ora li abita) immersi in uno splendido parco storico, conservano innumerevoli testimonianze del passato.
Teatro di molteplici fatti d’arme, a lungo contesi per la loro posizione strategica, i castelli furono ripetutamente danneggiati e ricostruiti: la loro forma attuale risale al XVIII secolo, quando furono ristrutturati per divenire residenza di campagna. Fra le curiosità, basti citarne che la chiesetta gentilizia di fronte all’entrata del Castello di Sopra fu la cornice delle nozze fra il Feldmaresciallo Radetsky e Francesca Romana Strassoldo.
Il Castello di Strassoldo di Sopra è visitabile da oltre 20 anni in occasione di due incantevoli manifestazioni, “Magici intrecci primaverili” (week end delle Palme) e “Magici intrecci autunnali” (terzo week end d’ottobre). Ospitano una raffinatissima selezione di oggettistica, antiquariato, creazioni di maestri artigiani, decoratori e artisti e i loro parchi fanno da cornice a piante rare di vivaisti e arredi da giardino.
COMUNICATI