Domenica 21 luglio a Lonato del Garda – Conferenza “La Mille Miglia e la OM, due successi bresciani”


Domenica 21 luglio alle ore 11.00 nella Sala del Capitano della Rocca Visconteo-Veneta di Lonato del Garda, dove è allestita la mostra Mille Miglia Non Stop.

La Mille Miglia e la OM hanno rappresentato e rappresentano per Brescia due indiscutibili eccellenze, rispettivamente nel campo sportivo e in quello industriale, capaci di concretizzare al meglio la capacità organizzativa e imprenditoriale tipica dei bresciani. Il segreto del loro successo che non accenna a scemare è certamente l’aver saputo adeguarsi al presente, guardando al futuro pur senza tradire mai il passato. Un passato laborioso e glorioso che viene onorato non solo nell’essenza stessa delle “moderne” Mille Miglia e OM, ma anche nella costituzione di un prezioso archivio storico che testimonia tutta la strada, anzi le miglia, percorse insieme. A partire da quella primissima edizione della celebre corsa automobilistica, di cui fu vincitrice assoluta proprio la casa bresciana.

Le immagini della Collezione Negri, più tutte le altre confluite successivamente alla Fondazione, costituiscono oggi una realtà archivistica unica, da cui si è attinto anche per allestire la mostra Mille Miglia Non Stop, fresca di inaugurazione e aperta fino al 1° settembre nella suggestiva cornice della Sala del Capitano della Rocca Visconteo-Veneta di Lonato del Garda, all’interno del complesso monumentale della Fondazione Ugo Da Como.
Quella che è nota come la corsa più bella del mondo è oggi in realtà un vero e proprio evento, uno spettacolo unico dal richiamo internazionale. Ma com’erano le Mille Miglia delle origini? Nessuno poteva intuire allora che cosa sarebbe diventata quella corsa e pochi erano i fotografi professionisti al seguito di una manifestazione non facile da seguire, anche a causa delle strade impegnative. Capitava allora che fossero gli stessi fotografi dei luoghi di passaggio a realizzare gli scatti, senza che questi fossero poi raccolti, organizzati e preservati in un unico archivio. Le immagini ottenute e tutelate dall’Archivio Negri -di cui la mostra raccoglie una quarantina di riproduzioni in bianco e nero del periodo pioneristico della gara- sono quindi particolarmente preziose.

Questi ed altri interessanti e curiosi temi saranno approfonditi nel corso di un incontro dal titolo “Mille Miglia e la OM, due successi bresciani”, in programma domenica 21 luglio alle 11 proprio nella Sala del Capitano della Rocca di Lonato del Garda. Relatori saranno Mauro Negri, presidente dell’omonima Fondazione, e il notaio Fabrizio Rossi, Presidente del Registro Internazionale OM, collezionista di vetture storiche e conoscitore delle vicende industriali e sportive della OM.

Per informazioni  
Via Rocca, 2 – Lonato del Garda (Brescia)
Tel. 0309130060 – www.fondazioneugodacomo.it

ALLEGATI

DOWNLOAD COMUNICATO E IMMAGINI IN DIMENSIONE MAGGIORE

DIDASCALIE IMMAGINI:
Mille Miglia 1930 Minoia – Morandi su OM 665 passaggio da Padova
001 – 1934, officina Ford a porta Venezia. La squadra Alfa Romeo della scuderia Ferrari con i meccanici e i piloti Giuseppe Morandi, Archimede Rosa e Varzi (a destra con la sigaretta) posano con le auto Alfa Romeo 6C 1900 GT  
002 – 1929, la Bugatti T43 di Ricchetti – Ferluga al controllo di Parma
003 – 1932, l’Alfa Romeo 6C 1500 SS Spider carrozzeria Sport di Alfieri – Cella seguita dall’Alfa Romeo 6C 1500 TF Spider Zagato di Giulay – Venturi sulle strade appenniniche  
004 – 1933, la Lancia Dilambda di Strazza – Gismondi in corsa