Mezzano di Primiero (Tn), piccolo, magico borgo tra I più Belli d’Italia, offre ai visitatori una straordinaria e inconsueta rassegna artistica en plein air: “Cataste e Canzei”, ovvero monumentali cataste di legna, realizzate da affermati artisti ed allievi di Scuole d’arte. Ecco allora la fisarmonica in tensione che pare una stella, la clessidra chiusa tra sole e luna a segnare il trascorrere del tempo e la grande parete che ricorda l’alluvione che colpì il paese nel 1966… E ancora, gli uomini intenti a tagliare l’albero e la catasta instabile che cede a un coreografico crollo. In tutto una trentina di cataste artistiche già sparse per il paese, a cui se ne aggiungono di nuove, di anno in anno. Mezzano ha fatto del ritorno alla natura e alle radici montane e contadine il proprio simbolo, valorizzando antiche architetture, dipinti murali, antiche iscrizioni, fontane, orti. Il passato altrove dimenticato, legato a doppio nodo alla ruralità montana, qui non si limita a sopravvivere, ma è vivo, si fa presente. Un museo unico en plein air, che si visita semplicemente passeggiando nel borgo seguendo le indicazioni di una chiara ed accattivante segnaletica di colore rosso brillante, ad indicare che tutto a Mezzano si fa con il cuore.
Rossa è anche la sedia che in estate viene posizionata di volta in volta negli angoli più suggestivi del borgo. Quando un turista suona la campanella appoggiata sul suo sedile, una persona del paese arriva e si mette a disposizione per dare informazioni, aiutarlo a scoprire grandi e piccoli tesori locali e rendere più piacevole e interessante possibile la sua permanenza. Un modo genuino ed autentico di dare il benvenuto, in cui sono coinvolti una ventina di volontari di tutte l’età, dai bambini agli anziani.
Piccolo borgo virtuoso dal fascino unico, Mezzano è stata scelta da qualche anno dalla Music Academy International di New York per i propri corsi di perfezionamento estivi, riconosciuti tra i migliori al mondo, a cui prendono parte – fra docenti ed allievi – circa duecento musicisti, cantanti d’opera, strumentisti, artisti di musical, formazioni corali provenienti da tutto il mondo. La prestigiosa accademia musicale statunitense, palestra di straordinari talenti internazionali, dà vita al Trentino Music Festival per Mezzano Romantica, fortunata rassegna che anima il Primiero da giugno ad agosto ed è ormai diventata uno degli appuntamenti consolidati e di maggior prestigio dell’estate culturale trentina.