Poco più di mille abitanti, Sutrio – uno dei più caratteristici paesi della Carnia, fra le montagne del Friuli Venezia Giulia – è famoso per la lavorazione del legno, un artigianato a cui i suoi abitanti si dedicano da secoli.
In una bella posizione sulla riva destra del fiume But, affacciato sull’antica Via Iulia Augusta (la storica via di comunicazione tracciata dai Romani alla fine del III secolo, che collegava Aquileia e l’Adriatico con il Norico, l’attuale Carinzia in Austria), Sutrio ha una storia antica, che si rispecchia nel suo centro storico ben restaurato, che mantiene sia l’architettura spontanea dell’arco alpino che quella caratteristica ad archi e loggiati, lasciata dall’influenza della Serenissima.
La gastronomia, proposta in rustici ristoranti e accoglienti trattorie, è molto curata, legata ad ingredienti poveri ma genuini della montagna, esaltati dalla grande ricchezza di erbe spontanee che crescono in questa zona e di spezie particolari, introdotte dal passaggio di molte popolazioni.
Grazie alla sua collocazione nel cuore della Carnia, Sutrio è il punto di partenza per innumerevoli gite ed escursioni interessanti sia dal punto di vista naturalistico che storico e per percorsi in mountain bike. A pochi km dal paese si trova Arta, con le sue Terme attrezzate con piscine, idromassaggi, Wellness Farm, palestre.
Sutrio si trova ai piedi dello Zoncolan, a cui è collegato da una strada che porta in quota in 8 km di percorso. E’ quindi il punto d’appoggio ideale per raggiungere le rinomate piste da sci di questa che è la principale area sciistica della Carnia e fra le più belle del Friuli Venezia Giulia. Simbolo del grande ciclismo internazionale e salita più dura d’Europa, lo Zoncolan vanta nelle recenti edizioni del Giro d’Italia ben cinque arrivi di tappa ed è diventato la meta carnica più ambita dai ciclisti. In alto, un punto informativo, dove si trovano i gadget griffati Zoncolan, mappe e informazioni turistiche. D’estate, frequentatissimo dai ciclisti e dagli escursionisti, lo Zoncolan è punteggiato da malghe dove, da giugno a settembre, vengono portate le mandrie all’alpeggio e dove si possono acquistare saporiti e genuini formaggi.
Pro Loco Sutrio – Tel: 0433 778921
www.prolocosutrio.com – prolocosutrio@libero.it – https://facebook.com/proloco.sutrio/
COMUNICATI